Seminario sul BUDDHISMO
SKU:
€55.00
€55.00
Unavailable
per item
La registrazione dal vivo del seminario on line di più di quattro ore e mezza composta dai video delle 3 lezioni, 3 files mp3 del solo audio del seminario e il materiale di supporto alle lezioni in pdf.
Puoi ascoltare le lezioni sul tuo computer, tablet o lettore mp3 a casa, o nel tuo tempo libero.
ll corso vuole partire dalle basi storiche e dottrinali del Buddismo. Cioè vuole introdurre a quello che fu il messaggio originario del Buddha. Il Buddismo ha al suo interno una serie innumerevole di scuole, sottoscuole, divisioni, teorie contrastanti, … È necessario allora, per avere una cognizione fondata intorno a questa tradizione spirituale, tornare alla fonte, alla sua origine e indagare cioè l’insegnamento di colui il quale fu il suo fondatore: appunto il Buddha.
Si parte dalla vita del Buddha, dalla sua nascita alla sua Realizzazione, per poi spiegare il significato del nirvāṇa. Ci si sofferma quindi su quello che potremmo chiamare l’insegnamento centrale di tutto il Buddismo, ovvero le Quattro Nobili Verità (Catvāri-ārya-satyāni), che presentano il compendio dell’intero messaggio del Buddha: la nobile verità intorno all’esistenza del dolore, la seconda nobile verità sulla causa del dolore, la terza nobile verità sulla fine del dolore e la quarta nobile verità sulla via che conduce alla fine del dolore (ovvero il cosiddetto ‘ottuplice sentiero’). A questo fine si farà una attenta indagine del primo discorso del Buddha (Dhammacakkappavattana-sutta), considerato spesso la summa in breve della via buddhista. Successivamente ci si soffermerà su una analisi della concatenazione delle cause e degli effetti che legano in dodici anelli - l'uno causa del successivo - i dodici fenomeni della vita in stato di ignoranza (la cosiddetta coproduzione condizionata, paṭicca samuppāda). Si parla quindi della morale (sīla) in ambito buddhista, della disciplina della mente attraverso la pratica meditativa (dal metodo propedeutico di concentrazione - Samatha - fino all'indagine vera e propria della propria mente e del suo funzionamento - Vipassanā). Si ripercorrono le varie fasi e aspetti della pratica Vipassanā (basandoci sui due discorsi del Buddha di riferimento per la pratica meditativa: il Satipaṭṭhāna Sutta e il Mahāsatipaṭṭhāna Sutta): dalla consapevolezza del corpo alle sensazioni corporee, dalla consapevolezza della mente agli oggetti mentali. Fino ad arrivare alle quattro penetrazioni successive e progressive (i 4 jhāna) nello stato di nirvāṇa. Vengono prese poi in considerazione la costituzione dell’essere umano secondo la psicologia buddista (la teoria dell'anattā, cioè della non sostanzialità dell'io e la teoriadella composizione dell'individualità nei cinque aggregati, gli skhanda) e la Legge della Causalità (il karma) che produce l’eterno avvicendarsi di nascite e rinascite. La parte finale del corso è dedicata ai motivi del fascino che ha il Buddismo in occidente. |
Si prega di compilare il modulo sotto con i dati per la ricevuta fiscale.
|