SCUOLA DI FILOSOFIA ORIENTALE

HOME PRESENTAZIONE I NUOVI CORSI Il docente DOVE QUANDO ISCRIZIONI Scrivici MEDIA IL PASSATO

                       

 

LAVORARE NELLA QUARTA VIA
attraverso G.I. Gurdjieff e Madame Jeanne de Salzmann

durata corso: 20 ore

 

L’insegnamento di Georges I. Gurdjieff è arrivato a noi soprattutto attraverso l’interpretazione di un suo grande allievo, Pëtr Dem'janovič Ouspensky, le cui opere sono considerate quasi unanimamente la principale porta d’ingresso alla conoscenza del lavoro gurdjieffiano.

Nel nostro percorso, invece, ci accosteremo al Lavoro della Quarta Via attraverso l'altra grande e diretta allieva di Gurdjieff, Madame Jeanne de Salzmann.

Se Ouspensky ci presenta il sistema gurdjieffiano all'insegna della sistematicità e della coerenza filosofica interiore, Madame De Salzmann ne evidenzia soprattutto la raffinatezza e la dimensione mistica, dimensioni così spesso dimenticate quando si affronta l'insegnamento di Gurdjieff.

Sarà proprio a lei, a Madame De Salzmann, che non a caso Gurdjieff stesso darà il compito di portare avanti – dopo la sua morte – il suo insegnamento, con la creazione della Fondazione Gurdjieff, che la de Salzmann stessa dirigerà per il resto della sua vita.

Nel corso verranno presentate le linee guida del lavoro su se stessi così come ci sono state tramandate da Jeanne de Salzmann e dai suoi più importanti allievi.

I temi affrontati: donarsi alla Presenza, la pratica dell’essere presenti, gli stati di Presenza, condizioni alla ricerca (calma, ascolto di sé, ricordo di sé), osservarsi, centratura, essere uno, unità con la propria vita, la domanda sull’io, lo studio di sé, trasformazione di sé, distanza tra l’ego e il sé, essere con gli altri, il fondo essenziale dell’essere, vivere la via, interiorità ed esteriorità, la struttura dell’uomo, centri e funzioni, essenza e personalità, gli ostacoli al risveglio, stare di fronte alla domanda, l’allineamento opportuno, l’intensità, l’io, il suo apparire, il suo significato, distanza tra il lavoro e l’ego, il corpo disponibile, libertà dal corpo, il sorgere di un corpo nuovo, funzione del lavoro, l’attrito della vanità, sforzo e lasciar andare, le due energie, mantenersi nell’apertura, il blocco della paura nel lavoro, il desiderio, l’Alto e l’energia, vita, libertà interiore, lavoro, l’evoluzione dell’energia superiore.


Questo corso è già terminato. Vuoi comprare le registrazioni video? Compila la scheda qui sotto.